loader image
Scroll

Scorri o clicca

Medicina, ricerca e terapia procedono a braccetto

Il centro di riabilitazione Valens dispone di 150 posti letto e occupa circa 400 dipendenti, in una splendida posizione assolata nelle alture di Bad Ragaz. Si può raggiungere in 1 ora e mezza da Zurigo. Siamo specializzati nel trattamento di pazienti con deficit funzionali all’apparato locomotore e al sistema nervoso. I nostri team lavorano in modo interdisciplinare e delineano un programma riabilitativo individuale specifico per ciascun paziente sulla scorta di consolidate basi scientifiche.

Le nostre pazienti e i nostri pazienti possono sfruttare la nostra ricerca e la medicina più moderna associate a metodi curativi riconosciuti e alle preziose acque termali della gola della Tamina. Il centro di riabilitazione Valens gode di un’ottima fama a livello internazionale e rientra tra i principali centri di riabilitazione della Svizzera, grazie alla nostra competenza ed esperienza professionale e all’approccio centrato sul paziente, da sempre le basi portanti del nostro lavoro.

 

Che cosa Le offriamo

Settori medici

Le offriamo un trattamento riabilitativo olistico in regime stazionario o ambulatoriale e abbiamo un mandato cantonale di prestazioni per i seguenti settori:

neuroriabilitazione

neuroriabilitazione precoce

riabilitazione muscolo-scheletrica

Parallelamente al processo riabilitativo Le offriamo assistenza psicosomatica. Il nostro servizio psicosomatico è a disposizione di tutte le pazienti e i pazienti in trattamento stazionario o ambulatoriale inviati in uno dei nostri settori.

Terapie all’avanguardia

Le nostre pazienti e i nostri pazienti hanno a disposizione una offerta terapeutica diversificata che viene adeguata alle loro specifiche esigenze. Da noi trovano un’ampia gamma di trattamenti terapeutici e una vasta scelta di specialisti costantemente aggiornati. I nostri terapisti La visiteranno per individuare esattamente i Suoi problemi di salute e definire un piano terapeutico adeguato alle Sue necessità.

Lavoriamo insieme a Lei e a tutti i reparti agli obiettivi riabilitativi definiti con Lei per consentirLe di ottenere miglioramenti nel più breve tempo possibile. In occasione delle visite settimanali interdisciplinari sotto la direzione del medico quadro verifichiamo il buon esito del percorso terapeutico adottato. I Suoi programmi terapeutici fanno riferimento alle più recenti conoscenze scientifiche; Le offriamo inoltre terapie con strumentazioni all’avanguardia, impegnandoci con le nostre conoscenze per lo sviluppo delle stesse.

Fanno parte dei team interdisciplinari di trattamento anche i nostri collaboratori della consulenza sociale. Nel corso della consulenza vengono trattate le questioni sociali delle pazienti e dei pazienti e dei loro familiari, così da integrarle nel processo terapeutico.

Per il periodo successivo al ricovero Le sarà fornita consulenza con riguardo alle assicurazioni sociali e supporto relativamente alla Sua situazione lavorativa, al reinserimento o alle opportunità occupazionali, all’organizzazione di servizi di sostegno, alla mediazione di servizi specializzati per fornire ulteriore assistenza, all’organizzazione e al finanziamento di mezzi ausiliari e molto altro. Durante il ricovero dovrà concentrarsi prioritariamente sul Suo percorso di guarigione.

Tehrapeut mit Patient im Trainingsraum

Le nostre prestazioni terapeutiche e i nostri servizi di consulenza includono:

  • fisioterapia
  • ergoterapia
  • terapia sportiva
  • idroterapia
  • terapia fisica
  • terapia creativa
  • terapia di rilassamento
  • logopedia
  • neuropsicologia
  • ippoterapia
  • integrazione professionale
  • consulenza alimentare
  • consulenza diabetologica
  • consulenza sociale
  • assistenza spirituale
  • seminari per pazienti

Assistenza infermieristica – sempre a Sua disposizione

Un elemento altrettanto essenziale per la Sua guarigione è l’assistenza infermieristica. Come paziente delle cliniche Valens tutte le infermiere e gli infermieri Le forniranno un supporto individuale e mirato per favorire, preservare o ritrovare la Sua autonomia. Al riguardo il nostro principio recita: l’aiuto necessario e la massima autonomia possibile.

Nella nostra struttura alla base di una cura riabilitativa olistica, flessibile e professionale ci sono le Sue esigenze e le Sue richieste. I nostri team di infermiere e infermieri vantano comprovate competenze e collaborano in un’ottica interdisciplinare e interprofessionale con tutti i soggetti interessati dal processo riabilitativo. I trattamenti sono adottati con coerenza e si basano su specifici metodi olistici (Kinaesthetics, Bobath, Affolter, F.O.T.T.). Vengono applicati in particolare alla cura del corpo, nei riposizionamenti e trasferimenti e nell’assistenza durante le attività quotidiane.

Sulla base dell’anamnesi e del rilevamento periodico del Suo indice individuale nella cura personale vengono pianificati e costantemente rivalutati gli interventi necessari. La coinvolgeremo attivamente nel processo di cura perché desideriamo che si trovi bene con noi.

Lavoriamo secondo i seguenti modelli concettuali di trattamento:

  • concetto Bobath
  • metodo Affolter
  • Kinaesthetics
  • terapia del dolore
  • F.O.T.T Facial Oral Tract Therapy
  • intervento infermieristico di rieducazione motoria

Pazienti

Cosa può aspettarsi da noi

Il ricovero in clinica è sentito come un salto nell’ignoto per pazienti e loro familiari e una brusca cesura nella vita abituale. Sfruttiamo le nostre competenze dal punto di vista medico, terapeutico, infermieristico e umano per farLe vivere questo periodo impegnativo come una esperienza positiva.

I nostri dipendenti, preparatissimi ed esperti, sono sempre a Sua disposizione: un team interdisciplinare costituito da medici, infermieri e terapisti sviluppa un programma individuale per ogni paziente e lo accompagna per tutto il processo di guarigione, dalla fase acuta al reinserimento in famiglia, nella società e nell’ambiente professionale.

Prenotazione e costi

La domanda viene fatta dal Suo medico o specialista o dal Suo ospedale. Se l’assicurazione malattie garantisce l’assunzione delle spese non ci sono più impedimenti. L’assicurazione si accolla – detratta la Sua franchigia – le spese per il Suo ricovero nella nostra struttura.

Naturalmente può variare la classe di degenza. I pazienti con assicurazione privata, paganti in proprio o upgrader ricevono servizi e prestazioni supplementari nei settori medicina, assistenza infermieristica, terapia e ospitalità.

 

Maggiori informazioni sui tuoi comfort con noi:

Medici invianti

Indicazioni

Siamo specializzati nel trattamento di malattie e infortuni nei seguenti settori:

  • neuroriabilitazione (precoce)
  • riabilitazione muscolo-scheletrica

Garanzie di pagamento

Qualora l’invio sia disposto direttamente dall’ospedale per cure acute, l’ospedale inviante deve provvedere a richiedere la garanzia di pagamento. Quando vengono inviati con criterio elettivo pazienti che vivono in casa o in un istituto la garanzia di pagamento è richiesta preferibilmente dal medico inviante o da noi stessi. Per motivare la riabilitazione stazionaria la lettera d’invio sarà trasmessa con la nostra lettera al medico di fiducia del soggetto che si assume i costi.

Quando l’invio abbia natura internazionale La preghiamo di contattare la nostra responsabile per la pianificazione dei ricoveri:

Andrea Hohmeister

Siamo lieti del Suo interesse e La ricontatteremo quanto prima.

Ricerca

Le attività di ricerca alle cliniche Valens danno un prezioso contributo al costante sviluppo dell’eccellente offerta dei programmi riabilitativi.

Parte dei progetti di ricerca è condotta in modo interdisciplinare e con il contributo delle diverse sedi; il centro di coordinamento della ricerca, il Clinical Trial Board, coordina la ricerca nelle cliniche Valens e garantisce lo scambio di informazioni tra gli attori.

Progetti di ricerca

Le cliniche Valens intendono porsi come un datore di lavoro interessante per personale specializzato che intenda fare ricerca e promuovono progetti di ricerca che offrano un valore aggiunto per le nostre pazienti e i nostri pazienti. La nostra attenzione è rivolta a diversi settori prioritari di ricerca, quali per esempio assessment clinico/clinimetria, efficacia, ricerca nel campo dell’assistenza sanitaria, interazione con i pazienti, patofisiologia, lavori di sintesi, nuovi metodi di trattamento e tecnologie.

I nostri progetti di ricerca in corso e le opportunità di ricerca sono elencati in modo dettagliato nella nostra pagina dedicata all’indirizzo Progetti di ricerca (in lingua tedesca).

Settori prioritari di ricerca

Assessment clinico/clinimetria, efficacia, ricerca nel campo dell’assistenza sanitaria, interazione con i pazienti, patofisiologia, nuovi metodi di trattamento, nuove tecnologie, lavori di sintesi.

Pubblicazioni

Qui può trovare un estratto delle nostre pubblicazioni scientifiche:

Principi della ricerca

  • I temi della ricerca devono essere rilevanti per la riabilitazione nelle cliniche Valens.
  • Con la ricerca nelle cliniche Valens non si realizzano guadagni.
  • In linea prioritaria per i singoli progetti è responsabile (dal punto di vista scientifico e giuridico) colui che viene nominato capoprogetto.

Su di noi

Ma che cosa significa fare riabilitazione a persone? Se dovessimo rispondere a questa domanda con una sola frase diremmo così: aiutiamo le persone che hanno avuto una grave malattia o un incidente a tornare a vivere. Rende bene l’idea. Soltanto: non tutti gli interessati possono immaginarsi lo stesso scenario dietro a questa frase.

È ancora più difficile voler esprimere tutto ciò che è necessario per poter fare riabilitazione in modo efficace, o le idee, i concetti e le strategie che ne sono alla base. Per questo motivo abbiamo delineato con i nostri collaboratori una filosofia della riabilitazione per le cliniche Valens in più capitoli.

Riportiamo qui di seguito le dichiarazioni sintetiche tratte dalla nostra filosofia della riabilitazione e le nostre mission e vision:

«Aiutiamo le persone che hanno avuto una grave malattia o un incidente a tornare a vivere.»

Storia del centro di riabilitazione Valens

Già i romani conoscevano i benefici curativi delle acque termali, in particolare per le malattie reumatiche e croniche. I monaci scoprirono gli effetti curativi delle terme di Pfäfers. Presto si cominciò a calare i malati nella gola all’interno di ceste assicurate con una corda, così da poterli fare immergere in cavità appositamente realizzate nella roccia; nel 1535 Paracelso lavorò nella gola come medico per le cure termali e l’«Altes Bad Pfäfers» – oggi centro culturale e di incontro – fu più volte modificato e ampliato.

Nel 1970 sull’altura assolata di Valens fu costruito l’odierno centro di riabilitazione, che da allora è stato progressivamente ammodernato e ampliato.

  • 1240 Viene scoperta la fonte di acque termali della gola della Tamina.
  • 1350 L’abate principe Johann II. von Mendelbüren realizza sulla terrazza rocciosa sulla Tamina il primo stabilimento termale.
  • 1535 Il medico Theophrastus Bombastus Aureolus Philippus, detto Paracelso (14931541), lavora ai bagni e pubblica il primo scritto sulle terme di Pfäfers.
  • 1626 – 1637 Jodok Höslin realizza uno stabilimento termale nel luogo dell’attuale Altes Bad Pfäfers.
  • 1704 – 1716    L’abate Bonifaz zur Gilgen realizza una nuova locanda, un nuovo stabilimento termale e una cappella.
  • 1970 Viene edificata la clinica termale (centro per le malattie reumatiche e di riabilitazione) Valens.
  • 1995 – 1997 Ampliamento della clinica e realizzazione dell’hotel. Costruzione della nuova ala per terapie.
  • 2020 Anniversario del cinquantesimo. Pubblicazione dal titolo «In 50 anni dalla clinica termale al centro di riabilitazione».

Rehab Academy

La Rehab Academy propone a dipendenti, interessati, pazienti e familiari un ricco programma di aggiornamento e formazione continua, che intende sviluppare le competenze operative professionali e personali fornendo anche elementi per gestire le sfide della quotidianità in modo competente e professionale.

In particolare desideriamo migliorare le competenze gestionali, sociali, personali e metodologiche dei nostri partecipanti. Saremmo lieti di poterLa ospitare nella nostra struttura e di offrirLe proposte formative di qualità, pragmatiche e valide.

Condividiamo le nostre esperienze e conoscenze e sviluppiamo un network vivace con università, medici e scienziati. La Rehab Academy è una piattaforma per simposi internazionali e un sito di approfondimento a disposizione di tutti coloro che vogliono saperne di più.

Qui è possibile raggiungere la pagina (in lingua tedesca) della Rehab Academy.

Lavoro e carriera

Noi come datori di lavoro

Affinché i nostri collaboratori rimangano con noi a lungo cerchiamo di proporre delle condizioni di impiego che li aiutino a conciliare vita e lavoro. Una gestione chiara, l’incentivazione di innovazioni e la presenza sul mercato come datore di lavoro interessante sono altri punti chiave nell’ambito delle risorse umane.

La nostra natura si definisce inoltre con molteplici valori condivisi e qualità peculiari. Questi ultimi ci indicano il percorso da seguire nella quotidianità con le nostre pazienti e i nostri pazienti, ma anche nei nostri rapporti interpersonali.

Legga qui quali
vantaggi potrà ottenere alle cliniche Valens (pagina in lingua tedesca),

guardi qui quali
posizioni vacanti ci sono attualmente, oppure

invii una candidatura spontanea al nostro ufficio personale:
i Suoi referenti

This site is registered on wpml.org as a development site.